A che punto del discorso eravamo arrivati sulla faccenda secondary ticketing? ad aprile di quest’anno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del ministero dell’Economia 12 marzo 2018 con l’«Adozione delle specificazioni e regole tecniche attuative in materia di Secondary Ticketing».
La proverbiale «palla», nel frattempo, è passata all’Agenzia delle Entrate cui il provvedimento del Governo Gentiloni conferiva la facoltà di emettere, attraverso una propria nota, le «specifiche tecniche» di attuazione dei provvedimenti contro il bagarinaggio online.
Nota che era attesa per il 25 agosto, se non fosse stato per il fatto che Assomusica e Netcomm, associazioni di categoria che rappresentano rispettivamente i promoter e le società di e-commerce attive in Italia, hanno chiesto e ottenuto un rinvio della disposizione.
Motivo: la prima bozza redatta dalle Entrate destava più di qualche legittima preoccupazione in termini di appesantimento burocratico delle pratiche di acquisto online dei biglietti dei concerti.