Secondo alcune indiscrezioni Spotify sta valutando l’ipotesi di restringere l’ascolto di determinati dischi solo agli utenti Premium. A parlane è il Financial Times che, senza dare conferme ufficiali, ha diffuso la notizia che la piattaforma svedese vorrebbe riservare agli utenti che hanno pagato l’abbonamento la possibilità di ascoltare in esclusiva i dischi più attesi del suo catalogo e, dopo un certo periodo di tempo, renderli disponibili a tutti gli altri.
Tale scelta sarebbe dipesa da un’esplicita richiesta delle tre grandi major – Universal, Sony e Warner – che posseggono una piccola parte delle azioni del sito di streaming. In cambio di questa restrizione, le tre label prometterebbero degli sconti sulle royalties che Spotify paga normalmente per avere i loro artisti in streaming.
Per molti addetti ai lavori questa sarebbe una scelta controversa. Per Spotify potrebbe essere un buon modo per abituare gradualmente quella parte del suo bacino di utenti che non si è ancora decisa a pagare e convincerli a diventare Premium, ma potrebbe anche trasformarsi in un autogol rendendo più attraente servizi come Apple Music o altri competitor.
Per approfondire https://www.rockit.it/news/spotify-nuove-uscite-utenti-premium-abbonamento