L’azienda americana iZotope, con sede a Cambridge, Massachussetts, è da anni specializzata nella produzione di software audio per mixare e masterizzare, ma ora ha deciso di cimentarsi con l’hardware: ha infatti lanciato Spire Studio, un device grande come il palmo di una mano che permette di registrare canzoni ovunque in maniera professionale.
Sul mercato esistono altri apparecchi simili ma hanno bisogno di essere collegati al telefono, oppure sono in grado di funzionare solo con uno specifico strumento. Spire Studio invece si collega al telefono in modalità wireless: sul davanti ci sono un microfono e un jack per cuffie integrati, mentre sul retro sono presenti due jack combo XLR / TS con preamplificatori Grace Design, un altro jack per cuffie e un pulsante di alimentazione phantom da 48V per alimentare il microfono a condensatore. Sulla parte superiore ci sono i pulsanti di controllo per la registrazione e l’opzione per eseguire un soundcheck, che permette di ascoltare la musica che stai suonando per 10 secondi regolando i livelli di input di conseguenza.
Spire Studio è fornito di una app di accompagnamento, e permette di registrare fino a otto singole tracce audio per ciascun progetto.

 

Per approfondire https://www.rockit.it/news/spire-studio-registrazione-portatile-izotope