Apple potrebbe presto sfidare Amazon e Google con il lancio di un proprio speaker da salotto, basato sull’intelligenza artificiale dell’assistente virtuale Siri.
Lo riferisce Ming-Chi Kuo, analista di Kgi Securities ed esperto degli affari di Cupertino, secondo cui il dispositivo potrebbe essere presentato alla conferenza degli sviluppatori Apple in calendario il mese prossimo e arrivare sugli scaffali nella seconda metà dell’anno. Stando a un rapporto scritto da Kuo, ripreso da diversi siti di informazione statunitensi, l’altoparlante punterà su una riproduzione audio di qualità e sarà basato su un potente processore personalizzato di Arm.
Di conseguenza lo speaker si posizionerà nella fascia alta del mercato, con un prezzo più elevato di Amazon Echo, che ha un listino di circa 180 euro nella versione base e di 60 euro nella versione più piccola. Come Echo e come Google Home lo speaker di Apple, che avrebbe nome in codice «B238», consentirebbe di controllare le apparecchiature tecnologiche di casa, dalle luci alle tapparelle e ai termosifoni, riprodurre musica, nonché dare info su meteo e traffico.