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Soltanto se avete già letto la prima parte su come si contatta l’industria musicale potete continuare la lettura di questo articolo; se invece, state leggendo, significa che la vostra musica ha un valore culturale notevole e può essere ‘comunicata’ agli addetti ai lavori, che siano manager, etichette, promoter, direttori artistici, giornalisti o, come in questo caso, padroni di locali.
Cerco di darvi più suggerimenti possibili al fine di creare un ventaglio di opzioni tra i quali scegliere nel momento in cui avete deciso come muovervi.
Come si compone una mail (senza allegati)
A meno che non sia una richiesta ben precisa, evitate di allegare MP3, foto in alta risoluzione o file Zip nelle mail di presentazione. Decisamente meglio includere un link diretto all’EPK online, oppure a una sezione nascosta del vostro sito ufficiale nel quale è possibile vedere e scegliere le foto, guardare il video, ascoltare in streaming il vostro brano/album con l’opzione del download diretto.
Molto importante, più che la forma, è cosa state cercando: una recensione, un concerto, un’apertura, l’airplay del vostro singolo, un endorsement. Dovete avere ben chiaro il nocciolo della vostra richiesta e andare diritto al punto.
Es: ricerca data/live
OGGETTO: Nome Band, Data proposta, motivo concerto (The Gino Pilotinos, 25 Marzo, presentazione album)
Perché?: già dall’oggetto il responsabile del locale capirà immediatamente di cosa si tratta e la data da voi scelta in base alle disponibilità del calendario che avrete già controllato online. In più specificare il motivo della richiesta nell’oggetto, ad esempio la presentazione del disco, include la promozione che questa attività si porta dietro e quindi la possibilità di ottenere pubblicità gratuita al proprio locale.
CORPO MAIL: andate diritto al punto; trovate il vostro stile comunicativo partendo da questo esempio.
Salve/Gentile/Spettabile XXX,
mi chiamo XXX e faccio parte della band XXXX (più aggiunta del GENERE).
Ci piacerebbe suonare nel vostro locale/aprire il concerto di/presentare il nostro album il prossimo XX.
Inserisco nella mail un video (URL) di una nostra esibizione e i link all’EPK dove è possibile avere tutte le info e ascoltare il nostro nuovo album.
Saluti
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Per una data dovete muovervi almeno tre mesi prima; se volete organizzare un tour dovete iniziare a contattare almeno 5 mesi prima.
Quando è possibile sollecitare
In Italia, paese dove sono più i cellulari che abitanti, il contatto telefonico ha ancora la sua importanza. Vi pone ad un livello superiore rispetto a tutti gli altri che scrivono semplicemente una mail; fa di voi una persone decisa, sicura di quello che vuole. Quindi il primo contatto deve essere sempre via telefono, per avere la conferma che il materiale che manderete sarà visionato.
Una volta ottenute le informazioni sul corretto indirizzo al quale spedire la mail e non ottenete risposta, fate il primo sollecito dopo 7 giorni, se la vostra mail cade nuovamente nel dimenticatoio, inviatela nuovamente dopo 3 giorni. Successivamente siete ‘abilitati’ a chiamare per capire se ci sono stati altri tipi di problemi oppure è solo distrazione. La telefonata di ‘follow up’ è quella decisiva e conclusiva, se non ottenete risposta potete eliminare il contatto e passare ad altro. Se scrivete all’estero avrete il 90% di possibilità in più che vi rispondano entro le 24 ore.
Sincerità, simpatia
I musicisti, quando vengono toccati nella loro intimità artistica, spesso diventano arroganti e difficili; in alcuni casi è una semplice difesa, in altri è proprio un sintomo che porta alla malattia conosciuta come “testa di ca**o”. Per i secondi non c’è nulla da fare, se non quella di mostrare la malattia anche sul palco nella speranza di divetare famoso per essere affetto da “testa di ca**o”.
Se invece la vostra arroganza deriva dall’autodifesa, potete guarire e iniziare a stabilire contatti sviluppando la simpatia, magari semplicemente parlando al telefono con un sorriso, provando a sdrammatizzare con battute, cercando di sfruttare la vostra sensibilità artistica nel tentare di stabilire un’empatia con l’interlocutore. Se siete una band fate parlare il batterista, in media è quello che ha un miglior rapporto con gli altri.
Nel caso vi venga chiesto quanto pubblico viene ai vostri concerti, non inventatevi numeri esagerati per convincere il direttore artistico, siate sinceri, al limite permettetevi un incremento del 20%, ma solo se siete disperati. Abbiate cura di ricordarvi per bene quanti ingressi avete fatto nei concerti passati.
Cosa potete fare voi per loro
Dovete sapere che i locali, le etichette e le aziende produttrici di strumenti sono tutte a scopo di lucro; se investono dei soldi vogliono avere un ritorno del loro investimento, che sia economico oppure di visibilità.
Non sbuffate se un locale vi chiede: “Quanta gente porti?”
Non sbuffate se un locale vi propone: “Vi posso dare un rimborso spese”
Non sbuffate se un locale non vi da una data al mese.
Provate ad essere propositivi e organizzate una serata in collaborazione con altre band, trovate il modo di far arrivare più persone e ideate un concerto il più coinvolgente possibile. In questa maniera convincerete il direttore artistico a darvi un’altra serata, e voi sarete abilitati a chiedere un cachet (invece di un rimborso spese).
Stessa cosa nel momento in cui volete contattare un’azienda che produce strumenti, oppure un’extra settore (abbigliamento, oggetti, accessori, etc.). Convinceteli che riuscirete a toccare un target per loro molto difficile da raggiungere, e che il vostro modo di comunicare è più emozionale, coinvolgente e diretto rispetto a quello di una fredda società. Presentate loro un piano dove spiegherete in che modo saranno presentati i loro prodotti: in tutte le foto promozionali e non, in tutti i concerti, nelle interviste, etc. Mirate ad ottenere ottimi risultati e portateli ben impaginati al termine del periodo di prova; se è andato tutto bene, il secondo giro di endorsement sarà a pagamento!
La firma
E’ l’ultimo campo attraverso il quale potete trasmettere la vostra professionalità. Una buona firma ben organizzata può stimolare il destinatario a cliccare per scoprire ulteriori informazioni, ma definisce anche il vostro ruolo all’interno della band.
Ad esempio:
Mario Rossi
The Gino Pilotino
330 xxxxxxxx
www.sitoufficiale.com
www.paginafacebook.com
EPK
Clicca qui per avere maggiori informazioni sui Gino Pilotino
Eventuali info da mettere dopo la firma:
Recensioni
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Fabrizio Galassi