Sappiamo benissimo che il 90% degli introiti di una band in emersione derivano dai concerti. Se poi viene attivato il merchandising, il totale delle entrate può aumentare (anche fino al 50%), pur lasciando i concerti come prima fonte di reddito. Man mano gli artisti crescono e ampliano la loro popolarità si aggiungono altre forme di reddito, come le attività discografiche e quelle di sincronizzazione. Ma è difficile che sorpassino quelle dei live.
Questa introduzione non serve tanto a convincervi di suonare il meglio possibile (questo lo sapete già), ma come fare per promuovere al meglio il vostro concerto al fine di aumentare il vostro pubblico e migliorare le vostra reputazione live.
Il miglior luogo dove promuovere i vostri concerti e quello dove state già sviluppando la vostra attività: Facebook.
E il migliore strumento è l’Evento.

 

1. Selezionate la migliore foto da usare come copertina
articolo-1

La copertina è la prima cosa che si vede quando si clicca su un evento: deve rappresentarvi.
Non solo, deve essere in linea con la vostra musica ed essere immediata.
Gli utenti Facebook, ma in generale tutte le persone, amano ogni forma visuale, perché stimola l’immaginazione e può evocare emozioni immediate.
Scegliete bene le dimensioni ed evitate che il testo sia tagliato o nascosto: più l’immagine è poco chiara, più darete l’idea di hobbisty (come potete vedere qui sotto).

articolo-2

 

 

2. Coinvolgete il locale e inserite link per i biglietti

Dal momento in cui taggate il locale nell’evento, Facebook lo riconosce e inserisce automaticamente la mappa e altre informazioni. E’ sempre meglio aggiungere il sito ufficiale, così da invogliare le persone ad andare a guardare le foto della sala, e dove è possibile acquistare biglietti. Potreste pensare anche a un miniconcorso nel caso di un’apertura per una band più famosa: mettere in palio X ticket ad estrazione per le prime 20/50/70 persone che clicckeranno su “Parteciperò”.
Per il concerto di Giancane gli organizzatori hanno indicato nell’evento dove poter acquistare i biglietti scontati.

articolo-3

Il link rimanda al sito del locale:

articolo-4

 

3. Quanti ‘Parteciperò’ parteciperanno? Almeno la metà

articolo-5

Non dovete pensare che i numeri degli eventi siano reali, se ottenete 100 click su parteciperò, potete ritenervi soddisfatti se si presenteranno in 50. Il vostro scopo però, non è tanto aumentare il numero delle conversioni, quanto incrementare il più possibile il numero di click; perché su Facebook tutto si muove su ciò che sembra essere trending. Dovete però riuscire a tracciare le persone che sono arrivate al concerto tramite l’evento, e lo potete fare seguendo quello che ha fatto il Lanificio (Roma) nella foto precedente, oppure pubblicare un codice sconto, un gadget da regalare a tutti quelli che vengono da Facebook, e così via. Per stimolare la conversione (da click all’acquisto del biglietto) potete optare per un messaggio di avvenuta iscrizione/saluto/ringraziamento da inviare via Facebook.

 

4. Aggiornate il vostro evento
Per far funzionare al meglio questa strategia è ‘obbligatorio’ creare l’evento almeno tre settimane prima (ma non troppo in anticipo, sennò il rischio è quello di dimenticarsi). 12 settimane di tempo sono il perfetto periodo per far crescere il numero di persone coinvolte: attraverso aggiornamenti, video, link, musica, perché ogni nuovo contenuto viene notificato agli invitati, così da ‘ricordargli’ ciò che li aspetta. Non esagerate e partite con uno o due post alla settimana, tre nelle ultime due.
Cattivo esempio: all’evento del concerto di Max Gazzè non c’è nessun aggiornamento e nessuno risponde alle discussioni/domande.

articolo-6

 

5. ADS! ADS!! ADS!!!

articolo-7

Investire una piccola somma nel promuovere il vostro concerto può essere fondamentale, soprattutto se avete più eventi in calendario.
Più persone riuscite a coinvolgere organicamente, meglio potrete organizzare la sponsorizzazione targetizzando gli amici delle persone che si sono registrate. In più è un pubblico che rimane ‘in memoria’ e potete rispolverare nel momento in cui volete sponsorizzare un brano, un video o l’uscita del CD.

 

 

Fabrizio Galassi