In questa categoria di dipendenza da Internet sono inclusi comportamenti che vanno dal gioco d’azzardo ai videogames. La dipendenza dal gioco online è stata, recentemente, inserita nella terza sezione del DSM 5.
La dipendenza da giochi online condivide diversi elementi con la dipendenza da sostanze: le variazioni nei circuiti neurotrasmettitoriali (alterazione del sistema dopaminergico legato al rinforzo) e le alterazioni comportamentali (controllo degli impulsi, inibizione, controllo cognitivo).
Da diversi anni, ormai, gli studi mostrano come la dipendenza da giochi online sia associata a gravi conseguenze per la salute psicofisica della persona:
– Drastica riduzione delle relazioni interpersonali
– Cattiva igiene del sonno
– Calo delle prestazioni lavorative/scolastiche/accademiche
– Calo nelle abilità attentive
– Aumento dell’aggressività e dell’ostilità
– Aumento dello stress
– Calo della memoria verbale
– Aumento della solitudine – isolamento
– Aumento di peso
Da un punto di vista delle relazioni interpersonali, chi soffre di dipendenza da giochi online preferisce passare il suo tempo con gli amici conosciuti in rete e crede che queste relazioni siano molto più vere e intense rispetto a quelle della vita reale.
Per approfondire https://www.istitutobeck.com/psicoterapia-dipendenza-internet/dipendenza-da-giochi-on-line-internet-gaming-disorders