A costo di sembrare eccessivamente ripetitivi, ormai è noto che quello del vinile è un mercato in crescita. Le major stanno riaprendo gli impianti per stampare vinili e quasi ogni settimana troviamo nuovi oggetti di design pensati apposta per aiutare gli appassionati a esporre al meglio i loro dischi in casa.
A ulteriore conferma, ora c’è anche uno studio condotto da Idealo – il portale internazionale per la comparazione dei prezzi, dedicato ai trend europei. I risultati sono più che positivi: tra il 2015 e il 2016 l’interesse è aumentato circa dell’80% con una previsione di crescita del +110% entro la fine del 2017. Gli amanti di questo supporto prediligono il rock, che si piazza come il genere più venduto con il 33,1% delle preferenze, mentre il decennio che va per la maggiore è quello degli anni ’80.
Tra tutti i dati, però, quello più interessante è quello relativo all’acquisto dei giradischi. Se infatti uno dei luoghi comuni più diffusi quando si parla di vinili è che tutti li comprano ma poi nessuno li ascolta, secondo Idealo invece la vendita crescente dei giradischi confermerebbe che oggi il vinile non è solo un oggetto da esporre in casa ma un supporto realmente utilizzato. Ancora più interessante notare che nell’ultimo anno in Italia i giradischi hanno avuto un exploit notevole segnando un +70% nelle vendite, mentre la media europea si è fermata al +18%.

 

Per approfondire https://www.rockit.it/news/italia-vendita-giradischi-vinili-dati-crescita