“Ho scritto questo pezzo quasi due anni fa, ben prima che mi chiedessero di partecipare ad X Factor. Non parla dei talent, naturalmente (!), ma è uno dei tanti ‘segni’ che in questo periodo mi stanno indicando la strada per poter cambiare una vita che non mi piaceva più”: così Manuel Agnelli, il frontman degli Afterhours, presenta “Se io fossi il giudice”, nuovo singolo estratto dall’ultimo album della rock band, “Folfiri o folfox“. La canzone non è inedita, dal momento che l’album è uscito ormai da diversi mesi, ma arriva in radio in un momento particolare della carriera di Manuel Agnelli: la tanto chiacchierata partecipazione ad X Factor come giudice che i fan della cosiddetta “scena indipendente” hanno visto come un tradimento. Il titolo potrebbe alludere proprio al talent, ma Agnelli ci tiene a precisare che “non parla dei talent”:
“C’è una parte di subconscio nello scrivere che sfiora il sovrannaturale. Mi è capitato, in passato, di descrivere nelle canzoni situazioni totalmente inventate che poi ho vissuto davvero, esattamente come le avevo descritte” – dice – “ho scritto questo pezzo quasi due anni fa, ben prima che mi chiedessero di partecipare ad X Factor. Non parla dei talent, naturalmente (!), ma è uno dei tanti ‘segni’ che in questo periodo mi stanno indicando la strada per poter cambiare una vita che non mi piaceva più. L’ho scritto quando è mancato mio padre”.
La canzone, il cui testo è stato scritto proprio da Manuel Agnelli (che ne ha firmato anche la musica insieme a Fabio Rondanini e Stefano Pilia), parla di un risveglio simbolico: “Oggi svegliandomi ho realizzato che tutto il resto è stupido, voglio provare a vivere, che ci sia luce oppure sia oscurità”, canta Manuel nella prima strofa. E anche se, come lui stesso ha specificato, non parla dei talent, i versi conclusivi potrebbero essere interpretati quasi come una risposta alle tante critiche che gli sono state rivolte dai “puristi dell’indie” (tra molte virgolette) all’indomani dell’annuncio della sua partecipazione ad X Factor, percepita come un abbandono al mondo indipendente:..”
Per continuare a leggere:
http://www.rockol.it/news-663483/manuel-agnelli-se-io-fossi-il-giudice-x-factor-e-scena-indipendente