ERASMUS PLUS è il nuovo programma dell’Unione Europea per l’istruzione e la formazione a tutti i livelli compreso lo sport per il periodo 2014-2020, basandosi sulla premessa che l’istruzione e la formazione sono la chiave per sprigionare le potenzialità della nuova generazione europea.
Nel quadro del Programma ERASMUS PLUS la Commissione Europea ha approvato il progetto senza scopo di lucro USING ICT IN MUSIC EDUCATION che su base volontaria invita coloro che sono impegnati nell’apprendimento musicale a distinguersi per la loro creatività soprattutto nella composizione musicale. Questa iniziativa è nata lo scorso anno nel quadro del Programma Europeo ERASMUS PLUS che prevede per un biennio il coinvolgimento attivo dei giovani europei e dei paesi extra comunitari convenzionati offrendo l’opportunità di far viaggiare le loro idee musicali oltre i confini nazionali usando internet quale vettore di comunicazione e condivisione comune.

 

 

L’Unione Europea non sostiene solo la musica ma anche il teatro, il cinema, la letteratura, le arti e lo spettacolo assieme ad altri patrimoni culturali correlati mettendo a disposizione un sostegno accresciuto grazie al nuovo programma Europa Creativa finanziato dalla Commissione Europea. Con un bilancio di 1,46 miliardi di euro per il periodo 2014 – 2020 il programma finanziario intende dare impulso ai settori culturali e creativi che rappresentano un’importante fonte di occupazione e di crescita. Europa creativa erogherà finanziamenti a vantaggio di almeno 250mila artisti e operatori culturali, duemila cinema, 800 film e 4.500 traduzioni di libri.
Il nuovo programma avvierà inoltre un nuovo strumento di garanzia finanziaria che consentirà alle piccole imprese attive in campo culturale e creativo di accedere a prestiti bancari per un totale di 750 milioni di euro.

 

Per informazioni contattare la segreteria italiana educationitcmusic@gmail.com  www.ictmusiceducation.org

 

Fonte: USING ICT IN MUSIC EDUCATION