La Recording Industry Association of America (RIAA) ha reso noti i numeri di metà anno, relativi al 2018, del mercato della musica registrata, mettendo in luce la positiva crescita dei ricavi avvenuta in questo primo semestre. L’associazione nata nel 1952 ha evidenziato come la spesa al dettaglio sia cresciuta, su base annua, del 10%, arrivando a 4,6 miliardi di dollari. Anche i ricavi all’ingrosso sono cresciuti con la stessa percentuale, toccando i 3,1 miliardi.
Per quanto riguarda lo streaming, esso rappresenta ora una fetta del 75% dei ricavi della musica registrata al dettaglio negli Stati Uniti: la categoria è cresciuta del 28% su base annua – 3,4 miliardi di dollari nei primi sei mesi del 2018. All’interno del settore, i ricavi derivanti dalle sottoscrizioni a pagamento sono cresciuti del 33%, arrivando a 2,55 miliardi di dollari, che includono anche i 354 milioni conseguiti dalle sottoscrizioni ai servizi di Amazon Prime Music e Pandora Plus, che hanno limiti sul loro catalogo o possibilità di riprodurre brani su richiesta.

 

Per approfondire https://www.rockol.it/news-695376/riaa-mercato-musica-registrata-cresciuto-del-10-stati-uniti-meta-anno