Da un paio di settimane, ormai, la vetta dei singoli più venduti su iTunes è sua: è di Salvo Castagna con il brano Vivimi semplicemente. Sostanzialmente, uno sconosciuto. Già definito “lo sconosciuto più famoso d’Italia”. Ma chi è questo cantautore siciliano? Mi sono preso la briga di fare alcune (semplici) ricerche online.
Nato a Palermo il 30 agosto 1977, Salvatore – per gli amici Salvo – “ha dedicato la sua vita alla tecnologia”. Non a caso è diventato “l’imprenditore senza laurea” (sosteneva di essersi laureato al Massachusetts Institute of Technology di Boston), inventore della società di telecomunicazioni Italiacom Spa: nata nel 2009 con il desiderio di diventare “l’operatore telefonico dei siciliani”, fallita nel 2014.
Tempo fa, l’attività imprenditoriale lo aveva portato nei guai (“Dopo quasi un anno di indagini che hanno messo ai raggi X tutti i movimenti societari, la Guardia di Finanza ha denunciato Salvatore Castagna”): “Bancarotta fraudolenta, emissione e utilizzo di fatture false, truffa all’Inps e a più di mille utenti che avevano sottoscritto contratti, sotto sequestro 27 conti correnti bancari e le quattro società con marchio Italiacom. Sigilli anche a nove auto di lusso, preziosi orologi e tutte le apparecchiatire informatiche, pc e server”, erano le accuse nei suoi confronti, scriveva IlsitodiPalermo nel 2014.
Un anno più tardi, il maxi sequestro era stato annullato in Cassazione: “I supremi giudici hanno annullato i sequestri per equivalente di società, machine e orologi disposti nei confronti di Castagna e del socio Alba Cinà (sua moglie, ndr) […] In realtà l’inchiesta penale resta in piedi”, informava LiveSicilia. Il caso era finito anche a Striscia la notizia con numerosi servizi firmati da Stefania Petyx e le scuse del diretto interessato…
Diamo una lettura a tutto l’articolo, cliccando qui:
http://www.soundsblog.it/post/456937/salvo-castagna-vivimi-semplicemente-testo-video-polemiche