Spotify ha lanciato una nuova app dedicata agli artisti: “Spotify for Artists” è la versione mobile di un servizio che già esisteva accedendo dal desktop, “Spotify’s Artist Dashboard”, ma ovviamente in questa nuova modalità l’accesso è più semplice. “La prima cosa che stiamo cercando di realizzare è soddisfare il bisogno degli artisti di potersi muovere”, dichiara Miles Lennon, Product Manager di Spotify, “Loro non hanno un lavoro in ufficio. Anche se abbiamo un prodotto da desktop, questo per loro non è accessibile”.
La nuova app permette a ogni artista di aggiornare il proprio profilo, incluso la biografia, l’artist’s pick e le playlist. Caricare nuove foto non è ancora possibile, ma presto sarà introdotta anche questa funzione.
La cosa più importante è che, attraverso questa app, sarà possibile controllare i dati dello streaming in tempo reale: nel momento in cui l’artista pubblica qualcosa di nuovo, ci sarà un aggiornamento istantaneo sul numero degli streaming che continuerà per una settimana.
Questa è una caratteristica esclusiva della versione mobile, e il tempo di una settimana potrebbe essere prolungato in seguito.