Poco più di due anni dopo l’acquisizione e il rilancio da parte di Jay-Z, Tidal investe sull’Italia. La piattaforma di streaming punta su un servizio esclusivamente a pagamento, con opzione hi-fi (qualità CD “lossless”) e la collaborazione di artisti per esclusive; già disponibile da tempo anche nel nostro paese, ma nelle ultime settimane sono iniziate le attività specifiche dedicate al nostro territorio.
La prima è una partnership con Vodafone: gli abbonati dell’operatore di telefonia possono provare la versione Tidal HiFi gratis per 6 mesi, attivando l’opzione Vodafone Pass Music: per 3€ ogni 4 mesi prevede l’ascolto senza consumo di giga. In precedenza, Vodafone ha avuto sul territorio italiano un accordo con Spotify.
Tidal ha iniziato anche le attività di curation e marketing specifiche per il nostro territorio. Sono stati realizzati speciali e playlist (i primi dedicati a Gue Pequeno, Max Pezzali e all’etichetta RecordKicks), con la presenza di un curatore locale, Oliver Dawson; inoltre ed è arrivato l’annuncio del primo evento, denominato Tidal X. Si svolgerà sabato 29 luglio al Fabrique di Milano e vedrà la presenza del DJ americano Kaskade, con in apertura il duo italiano Lush & Simon: l’evento è gratuito per gli abbonati (o per chi attiva il periodo di prova gratuito).